Speed Car Auto


Vendo auto sinistrata

valutazione del danno in termini economici in lombardia

Il sinistro stradale è un evento che bisogna tenere sempre in conto quando si possiede un’autovettura o un qualsiasi altro mezzo di circolazione.

Fra le cause che incidono maggiormente nel verificarsi di un incidente stradale, le statistiche pongono al primo posto il fattore umano (distrazione alla guida, alterazione delle condizioni psico-fisiche, imprudenza, negligenza etc.) e le conseguenze spesso, coinvolgono sia i mezzi che, purtroppo, le persone.

Riparare o vendere un’auto incidentata?

Una volta verificatosi l’evento, il mezzo coinvolto diventa oggetto di valutazione da parte del proprietario che si trova davanti a una scelta: “Procedo con la riparazione o acquisto un’auto nuova?

Di solito, considerato il momento di crisi economica che stiamo attraversando, la scelta è condizionata dalla convinzione che sia più vantaggioso rivolgersi a un’officina (per la parte meccanica) e a una carrozzeria (per la parte strutturale) e procedere alla riparazione del mezzo incidentato, ma questa scelta è realmente la più conveniente?

Ovviamente, ogni fattispecie va singolarmente analizzata, perché molto è rapportato in base all’entità dei danni che l’auto, coinvolta nell’incidente, ha riportato. Quindi ipotizziamo che lo sfortunato proprietario del mezzo incidentato risieda in Lombardia, regione individuata dall’ISTAT per una recente indagine di mercato sull’evoluzione dei sinistri stradali, e che si trovi davanti alla “shakespeariana” opzione (riparazione o vendita). Nell’ipotesi si scelga di riparare l’auto incidentata, bisogna prevedere dei costi sensibili e variabili secondo l’entità del danno subito dal mezzo, ma in caso di un sinistro che abbia compromesso sia la carrozzeria che la meccanica dell’auto, la spesa lieviterà notevolmente, superando abbondantemente i mille euro.

Anche se la riparazione può sembrare più economica rispetto all’acquisto di una nuova autovettura, bisogna tener presente che un mezzo incidentato, potrebbe essere compromesso dal punto di vista tecnico e funzionale, manifestando a distanza di tempo dall’intervento di riparazione deficit che possono mettere a serio rischio l’incolumità del conducente e dei passeggeri.

E se decidessimo di vendere un’auto sinistrata?

La fase di valutazione di un’auto incidentata, momento propedeutico alla scelta da fare (riparo o vendo?) è sempre complessa, in quanto i fattori da prendere in considerazione per giungere a una corretta quantificazione economica del valore del mezzo, sono molteplici e variano da veicolo a veicolo.

È proprio questo il motivo principale, per cui è auspicabile affidarsi a dei professionisti del settore in grado di redigere una corretta quotazione dell’auto incidentata e della spesa necessaria per rimetterla, eventualmente di nuovo in circolazione, senza che venga compromessa la sicurezza del conducente.

Valutazione e stima dei danni di un’auto sinistrata

Nella stima di valutazione del danno riportato da un’auto incidentata, dovranno essere tenuti ben presenti i seguenti parametri:

  • Entità del danno dell’incidente: un’auto coinvolta in un sinistro può presentare danni di diversa entità e la svalutazione della stessa dipende dalla tipologia del danno subito. I danni di tipo meccanico e strutturale del mezzo sono sicuramente più importanti e svalutano maggiormente il veicolo dei danni che interessano esclusivamente la carrozzeria
  • Casa produttrice, modello e anno di immatricolazione, sono fattori che incidono notevolmente ai fini della valutazione reale di mercato dell’auto che poi dovrà essere svalutata in base all’entità del sinistro subito
  • Il chilometraggio, è anche un dato da tenere presente in fase di quotazione economica di un’autovettura. Nel caso in cui il mezzo avrà percorso molti chilometri, la sua valutazione sarà rapportata ad un prezzo più basso, prezzo che lieviterà nell’ipotesi in cui i chilometri percorsi saranno di meno

Sempre in fase di valutazione, il proprietario dovrà rappresentare eventuali interventi migliorativi apportati di recente al veicolo, come nell’ipotesi di sostituzione di parti meccaniche soggette a usura, ciò perché questi interventi potrebbero contribuire ad aumentare il prezzo e la quotazione del veicolo.

Altresì, si potrebbe optare per la soluzione di vendere l’auto incidentata per acquistarne una nuova, ipotesi che spesso si rivela vantaggiosa. Per come detto, in seguito al sinistro l’auto potrebbe essere seriamente compromessa tanto da decidere di venderla, per acquistarne una nuova, opzione a volte economicamente piuttosto valida.

La vendita di un’autovettura sinistrata, può garantire un guadagno da non sottovalutare, se si rapporta all’acquisto di una nuova auto che rappresenta un vero e proprio investimento.
Nel caso non si disponga di risorse economiche per l’acquisto di un’auto nuova, si può indirizzare lo sguardo al mercato delle auto usate che offre occasioni assolutamente garantite, a costi nettamente inferiori a quelli necessari per riparare un’auto coinvolta in un sinistro stradale, con conseguenti danni alla carrozzeria e al motore.

Speed Car: il rivenditore autorizzato che fa per te

Veloce, sicuro e super efficiente, oggi a Lodi e provincia e soprattutto in tutta la Lombardia c’è il servizio di compravendita auto usate e sinistrate di Speed Car: basta inviare una foto del tuo mezzo su Whatsapp che il tuo veicolo viene immediatamente valutato nel miglior modo possibile in modo da giungere il prima possibile ad una proficua transazione.

Vendi la tua auto!

Vendi rapidamente e vieni pagato subito in modo sicuro.
Puoi inviarci le foto della tua auto via WhatsApp. E’ facile e veloce!

Speed Car Whatsapp
Speed Car Telefono
Speed Car Email