Speed Car Auto


Compro auto da demolire: quando demolire la tua auto conviene

Oggi vi parliamo di auto da demolire. Quanti di voi vorrebbero rottamare la propria auto per sostituirla con una più nuova ma non sanno come fare? Ecco qual è la procedura da seguire, quali sono i costi e come demolire l’auto in modo semplice ed efficace con Speed Car.

Compro auto da demolire: come fare

Se avete un’auto da demolire, sappiate che dovrete seguire una procedura ben precisa a meno che non decidiate di affidarvi a un servizio come Speed Car che si occupa della vostra pratica in modo rapido, sicuro ed efficace.

Infatti, la demolizione auto effettuata da Speed Car prevede il disbrigo di tutte le pratiche amministrative e degli obblighi burocratici necessari per procedere con la demolizione o con la radiazione del mezzo.

L’unica cosa che dovrete fare sarà consegnare la documentazione richiesta a Speed Car, ovvero:

  • carta di circolazione;
  • certificato di proprietà o foglio complementare
  • eventuale denuncia effettuata presso gli organi di pubblica sicurezza in caso di smarrimento o furto delle targhe

Ma vediamo nel dettaglio la documentazione obbligatoria e i costi per la demolizione auto.

Compro auto da demolire: la procedura

Per rottamare la propria automobile rispettando i termini di legge è necessario rivolgersi a un centro demolizione autorizzato oppure al concessionario dove avete acquistato il veicolo (nel caso voleste cederlo per acquistarne uno nuovo).

In questo ultimo caso vi verrà rilasciato il certificato di rottamazione e verrà registrata presso il Pubblico Registro Automobilistico la circolazione dell’auto cessata.
Se invece non volete acquistare un’auto più recente, dovrete rivolgervi a un centro demolizione autorizzato, come quello di Speed Car a Lodi, che seguirà tutte le norme in vigore per procedere con la rottamazione.

Ricordatevi che le auto sono considerate materiale di rifiuto inquinante e non è possibile farle demolire da enti o soggetti non autorizzati!
Anche in questo caso, una volta consegnata la vettura al demolitore riceverete il certificato di rottamazione ed entro 30 giorni la vostra auto verrà cancellata dai registri del PRA e da quel momento sarete esenti da ogni responsabilità.

Documenti auto da demolire

Avete deciso di rottamare la vostra auto, ok, ma quali sono i documenti da consegnare al centro demolizione?

I documenti auto da demolire obbligatori sono:

  • carta di circolazione
  • certificato di proprietà

Esistono poi casi particolari che vi spieghiamo di seguito:

  • se il soggetto non è l’intestatario dell’auto da demolire deve consegnare un documento idoneo. Per esempio, se ha ereditato l’auto dovrà esibire il documento di accettazione dell’eredità;
  • se l’automobilista è l’intestatario ma non è il proprietario del veicolo sarà necessaria una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal reale proprietario;
  • se il soggetto non è in possesso di documenti o targhe causa furto dovrà presentare al demolitore la dichiarazione di resa denuncia.

Una volta ricevuta la documentazione, sarà il centro demolizioni a svolgere la pratica presso gli uffici del PRA fino all’ottenimento del Certificato di Demolizione Digitale.

Costi auto da demolire

Ma quali sono i costi per demolire le automobili in Italia?

Vediamo nel dettaglio le varie spese a cui andrete incontro:

  • 32 euro di imposta di bollo insieme al Certificato di Proprietà Cartaceo (CdP) o digitale (CdPD). Se invece si utilizza il modello NP3B la spesa sale a 48 euro
  • 13.50 euro circa per l’emolumento da versare all’ACI
  • 7 euro per la visura per verificare se è in atto un fermo amministrativo, obbligatoria per procedere con la demolizione auto
  • Costi di trasporto del carro attrezzi

E il bollo dell’auto rottamata? Una volta ricevuto il certificato di avvenuta demolizione, non dovrete più pagarlo!

Demolire la propria auto: perché conviene

Demolire la propria auto usata o sinistrata può avere dei vantaggi, soprattutto se ci si affida ad un servizio valido e conveniente.
Spesso ci ritroviamo ad avere un veicolo nel nostro garage di casa che non utilizziamo più e che occupa soltanto spazio. Allora perché non portare l’auto da demolire in un centro specializzato?
Una volta contattato il demolitore – che come abbiamo visto si occuperà di tutta la pratica passo dopo passo – lo stesso effettuerà un’attenta valutazione del mezzo, non solo per procedere con la rottamazione ma anche per recuperarne alcune parti in perfetto stato.

Molte auto da demolire in realtà posseggono alcune componenti riutilizzabili che possono essere rivendute a persone che cercano ricambi per riparare la propria macchina.
Speed Car si occupa sia di demolizione auto sia di vendita ricambi auto e moto, quali batterie, accessori e ricambi carrozzeria. Scopriamo perché Speed Car conviene.

Dove vendere auto da rottamare: scegli Speed Car

Vi siete convinti a rottamare la vostra cara vecchia automobile? Oggi vi consigliamo un servizio semplice e veloce che offre demolizioni auto e moto e commercializzazione di ricambi e accessori.
Stiamo parlando di Speed Car e del suo centro demolizione auto con sede a Lodi:
Prima di rottamare il vostro mezzo, Speed Car si occupa interamente della pratica - previa consegna di tutti i documenti, quali targa, carta di circolazione e certificato di proprietà – e fa tutto questo a stretto contatto con il Pubblico Registro Automobilistico.

Non solo: dopo aver valutato il mezzo, Speed Car esamina anche le componenti auto in buone condizioni e riutilizzabili per la riparazione di altre auto. Quindi se avete una macchina usata ma non volete demolirla, contattateci per trovare i pezzi di ricambio compatibili e acquistarli a un prezzo conveniente.
Insomma, trasparenza, rapidità e disponibilità sono le caratteristiche del servizio offerto da Speed Car ai suoi clienti.

La vostra auto da demolire è in buone mani!

Vendi la tua auto!

Vendi rapidamente e vieni pagato subito in modo sicuro.
Puoi inviarci le foto della tua auto via WhatsApp. E’ facile e veloce!

Speed Car Whatsapp
Speed Car Telefono
Speed Car Email