Speed Car Auto


Come demolire un’auto

Tutto ciò che devi sapere

Oggi vi spieghiamo come demolire un’auto e a chi bisogna rivolgersi se volete rottamare il vostro veicolo e quali sono i documenti necessari.

Secondo le norme introdotte il 30 giugno 1998, la demolizione auto deve infatti seguire una precisa procedura di cui vi parleremo in questa piccola guida su come demolire un’auto andando ad approfondire costi e altre informazioni utili.

Come demolire auto in Italia

Vuoi demolire la tua auto ma non sai come fare? L’art. 46 del Decreto Ronchi (Decreto 22/97) spiega come demolire un’auto in Italia, ovvero rivolgendosi a un centro specializzato come Speed Car o ad un concessionario:

  • Centro autorizzato: si tratta di ditte specializzate nella demolizione auto, autorizzate dalla Regione, che si occupano del ritiro dell’auto usata e della rottamazione
  • Concessionario: ci si rivolge a un concessionario qualora si voglia acquistare una vettura nuova, godendo di incentivi o sconti sulla rottamazione auto

Sia che scegliate un centro di demolizione autorizzato sia che scegliate un concessionario, dovrete consegnare i seguenti documenti:

  • carta di circolazione
  • certificato di proprietà
  • targhe del mezzo

Una volta consegnati i documenti e l’auto da rottamare, il demolitore vi rilascerà il certificato di rottamazione ed entro 30 giorni l’auto verrà cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico, sollevandovi da qualsiasi responsabilità amministrativa e penale.
Insomma, sarà il centro demolizioni ad occuparsi di tutta la pratica presso gli uffici del PRA fino al rilascio del Certificato di Demolizione Digitale.

Come demolire auto: le procedure

Avete deciso di demolire la vostra auto, ok, ma quali sono le procedure da seguire?
Per prima cosa dovete rivolgervi a un centro specializzato come Speed Car – o a un concessionario se volete acquistare un’auto nuova in sostituzione a quella da demolire – che vi chiederà i documenti (carta di circolazione, certificato di proprietà e targhe) e ritirerà il veicolo.

A quel punto il centro autorizzato vi rilascerà il certificato di rottamazione dove si assume la responsabilità della radiazione dell’auto dal PRA e dove devono essere indicati i seguenti dati:

  • Dati dell’autorizzazione del demolitore
  • Dati del proprietario
  • Dati dell’auto da demolire, ovvero marca, modello, classe, targa e numero di telaio
  • Data e ora della presa in consegna del mezzo

Entro 30 giorni, il demolitore è obbligato a procedere con la richiesta di cancellazione dell’auto dal PRA.Ricordatevi, inoltre, che a partire dalla data di consegna dell’auto, sarete esenti da ogni responsabilità amministrativa e penale e dal pagamento del bollo.
Per questo è fondamentale rivolgervi a centri di raccolta legalmente autorizzati come Speed Car che lavora a stretto contatto con il Pubblico Registro Automobilistico!

Costi per demolire un’auto

Finora abbiamo visto come demolire un’auto… Ma quanto costa?
Ovviamente i costi per demolire un’auto variano a seconda del demolitore che si sceglie (se si opta per un concessionario riceverete uno sconto o degli incentivi per l’acquisto dell’auto nuova), dei costi di trasporto e della regione o comune in cui risiedete.
In generale i costi previsti dalla legge sono:

  • 13.50 euro per l’imposta di bollo
  • 29.24 euro se utilizzate il Certificato di Proprietà CdP o CdPD
  • 43.86 euro se si usa il modello NP3B
  • 7 euro per la visura che conferma se sul veicolo è in atto un fermo amministrativo
  • eventuali costi di trasporto del carro attrezzi

Se la vostra auto da demolire è sottoposta a fermo amministrativo, sappiate che, prima di procedere con la rottamazione, dovrete pagare tutte le somme dovute per cancellare lo stato di fermo.

Come demolire auto per esportazione

Ma come si può demolire un’auto per esportazione, ovvero come si può demolire un’auto in un paese estero?Per farlo il proprietario deve richiedere al PRA la cessazione della circolazione per demolizione consegnando la seguente documentazione:

  • certificato di proprietà
  • carta di circolazione
  • targhe del veicolo
  • nota di presentazione al PRA

Per la nota di presentazione al PRA dovete usare il retro del certificato di proprietà o il modello MP3C, in doppio originale, che potete stampare dal sito o prendere presso gli STA delle Unità Territoriali ACI e della Motorizzazione Civile.

Vi servirà, inoltre, la certificazione del centro di demolizione estero che attesti l’avvenuta rottamazione con allegata la traduzione originale del testo.

Come demolire auto con Speed Car

Volete demolire la vostra auto ma non sapete a chi rivolgervi? Speed Car è il servizio che fa per voi perché da oltre vent’anni si occupa di demolizione auto e di compravendita auto usate e sinistrate

Speed Car accoglie la vostra auto da rottamare nel suo centro in provincia di Lodi e si occupa di tutte le pratiche lavorando a stretto contatto con il Pubblico Registro Automobilistico.

Cosa facciamo? Ritiriamo gratuitamente la vostra auto usata, la valutiamo e procediamo con la demolizione occupandoci di tutte le pratiche burocratiche.
Non solo! Oltre a valutare il mezzo, esaminiamo tutte le componenti auto in buone condizioni e riutilizzabili per riparare altri veicoli.
Se avete bisogno di sapere come demolire la vostra auto, contattate Speed Car e affidatevi a un servizio affidabile, trasparente e veloce!

Vendi la tua auto!

Vendi rapidamente e vieni pagato subito in modo sicuro.
Puoi inviarci le foto della tua auto via WhatsApp. E’ facile e veloce!

Speed Car Whatsapp
Speed Car Telefono
Speed Car Email